FRANÇOIS-JOËL THIOLLIER
pianoforte
GIANLUCA GIGANTI
violoncello
Ha studiato in Francia con Robert Casadesus e alla Juilliard School di New York con Sascha Gorodnitzki. Ha suonato con le maggiori orchestre (Concertgebouw orchestra di Amsterdam, Orchestra filarmonica di Mosca e di Leningrado, London Symphony Orchestra). La sua discografia include l’integrale delle opere pianistiche di Rachmaninov, Gershwin, Debussy e Ravel. Il suo vasto repertorio include anche molti altri autori, tra cui Satie, Franck, de Falla, Liszt, Scriabin, Mozart, Beethoven, Brahms, e Busoni, del quale ha inciso il monumentale Concerto per pianoforte. Pianista di notevoli doti tecniche, sfrutta il suo virtuosismo in un repertorio che comprende anche pagine di alta spettacolarità. Vincitore di numerosi premi discografici, nel 2003 è stato nominato Officier des Arts et des Lettres.
Unanimemente riconosciuto come uno dei violoncellisti più interessanti della sua generazione, allievo di Mario Brunello e Franco Maggio Ormezowski. Vincitore al Concorso Internazionale Primavera di Praga e al Roberto Caruana, nonchè Premio Stradivari di Milano, è stato primo violoncello nelle maggiori Orchestre italiane fra cui I Filarmonici di Roma esibendosi con Uto Ughi e l’Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo. Ha partecipato, da solista, in duo con pianoforte e in diverse formazioni cameristiche a importanti stagioni concertistiche. Ha registrato con Uto Ughi il Quartetto in re minore D 810 di Franz Schubert per la RAI, È docente presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento.
È diplomato in Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, ed è in possesso del Diploma Accademico di secondo livello in Clavicembalo - indirizzo solistico. Inoltre, consegue, con lode, il Diploma di laurea come Concertista d’Organo presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, ottenendo il grado accademico di Magister artium.
Tiene concerti in Europa esibendosi in luoghi di grande interesse artistico, come la Michaelerkirche di Vienna, la Cathedrale de Notre-Dame di Parigi, la St. Paul’s Cathedral di Londra, la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche di Berlino, solo per citarne alcuni.
È direttore artistico del Festival Internazionale d’Organo di Benevento.
È direttore del Concentus Sacræ Harmoniæ, gruppo vocale-strumentale con il quale propone repertorio sacro. È presidente dell’Associazione culturale Aulos e direttore dell’omonimo Ensemble Vocale per il quale cura le elaborazioni sia di brani tratti da colonne sonore di film di successo che di canzoni pop.
Ha scritto per Singende Kirche, Ars Organi, Het Orgel e Kyrko-musikernas Tidning.
I suoi lavori sono editi dalla casa editrice svizzera Pizzicato e dalla belga Lantro Music.
I suoi Cd sono stati pubblicati da Puncta-Domani Musica e da Ambiente-Audio
È docente del corso ordinario di Teoria, Ritmica e Percezione musicale e dei corsi accademici triennali e biennali presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.