SOQQUADRO ITALIANO
VINCENZO CAPEZZUTO voce e danza
MAURO BIGONZETTI coreografie
CLAUDIO BORGIANNI drammaturgia e direzione
LUCIANO OROLOGI sax soprano, clarinetto basso e diamonica
GIOVANNA LOSCO clavicembalo
GABRIELE MIRACLE percussioni e toy-piano
MARCO FORTI contrabbasso
FABIO FIANDRINI elettronica
ANDREA STANISCI costumi
CORRADO CRISTINA audio
CRISTINA SPELTI luci
Soqquadro Italiano è un gruppo musicale fondato nel 2011 a Bologna da Claudio Borgianni e da Vincenzo Capezzuto. Il progetto nasce dal comune interesse di Borgianni e Capezzuto per la produzione artistica, musicale e teatrale italiana a cavallo tra il XVI e il XIX secolo.
Considerato uno dei gruppi più originali ed innovativi dell’odierno panorama musicale europeo nel genereClassical Crossover, Soqquadro Italiano apre il suo sguardo a tutti i linguaggi artistici (canto, musica, danza, visual art ecc..).
Il repertorio musicale spazia dalla musica antica, jazz, pop ed elettronica rimanendo sempre aperto ad accogliere nuovi stimoli creativi. Una ricerca costante, tra passato e presente, per riscoprire l’originalità e il senso di disordine-ordinato che caratterizza la parola ITALIANO.
Dal 2011, Soqquadro Italiano ha tenuto concerti in Belgio, Italia, Olanda, Russia, Germania, Spagna, Ecuador all’interno d’importanti sedi di rilevanza internazionale; tra queste: Gent Festival,Operadagen Rotterdam, Ravenna Festival, Festival Internazionale di musica sacra di Quito (Ecuador) Festival Incontri in terra di Siena, Festival Internazionale di Novi Sad, Sagra Musicale Umbra, ed altri…
Altrettanto originale è il percorso discografico.
Nel 2014 viene realizzato il Numero Zero – Qdisc (cofanetto con vinile + CD) dedicato alla musica inedita del 1600. Nel 2015 esce il Numero Uno – Live (CD DELUXE) con la registrazione LIVE del concerto “Da Monteverdi a Mina”.
Soqquadro Italiano ha attualmente in repertorio i seguenti programmi:
Who’safraid of baroque?,Da Monteverdi a Mina, Stabat Mater-Vivaldi project, con le coreografie firmate da Mauro Bigonzetti coreografo internazionale (già Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano) e realizzato con la collaborazione del Teatro Comunale di Casalmaggiore.
La Stravaganzacon i solisti di Soqquadro, consort orchestra d’archie video d’arte, il cui debutto è avvenuto nel 2016 all’International Winter Festival di Sochi diretto da Yuri Bashmet
SCHUBERT “nobody’s room” è il nuovo spettacolo che debutta in prima assoluta il 13 Maggio 2017 a Pistoia (IT) in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica.
Collabora stabilmente con l’ensemble L’Arpeggiata di Christina Pluhar con la quale ha inciso 5 dischi per EMI / VIRGIN CLASSICS, esibendosi alla Carnegie Hall di New York, ai BBCProms, Walt Disney Concert Hall ed al Wigmore Hall di Londra fino all’Accademia Filarmonica Romana. Nel 2010 è ospite dell’Orchestra Europea Barocca e dell’ensemble Accordone al festival di Salisburgo. La scrittrice americana Donna Leon lo vuole come voce solista del progetto GONDOLA (libro+CD) insieme all’ensemble barocco il Pomo d’oro diretto da Riccardo Minasi e con la partecipazione straordinaria di Cecilia Bartoli, interpretando le Arie da battello Veneziane del 1700. Partecipa al disco “Ti amo anche se non so chi sei” al fianco di grandi interpreti quali: Lucio Dalla, Franco Battiato e Gianni Morandi.
Ha danzato in qualità di primo ballerino, nelle compagnie Teatro San Carlo di Napoli, English National Ballet, Ballet Argentino di Julio Bocca, MMcompany di Michele Merola e Aterballetto ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.
Personalità eclettica, Claudio Borgianni dopo gli studi musicali, si dedica al teatro collaborando con varie compagnie in Italia e all’estero. Nel 2009 firma la drammaturgia dello spettacolo Per anima sola sulla figura del famoso castrato Senesino, con L’Accademia Bizantina per il Festival Contemporaneamente Barocco. Nel 2010 collabora con l’Orchestra La Verdi per un progetto dedicato al Settecento Napoletano. Collabora come autore al CD “Tutta colpa dell’amore” di Roberto e Marinella Ferri.
Dal 2006 al 2011 dirige la compagnia BauciTeatro realizzando produzioni artistiche tra cui “Storia di un fiore che Dio fece nascere per sbaglio” sulla figura della poetessa Dina Ferri in cui la prosa, la danza e la musica diventano gli elementi artistici di cui Claudio si serve dando vita al progetto Soqquadro Italiano che fonda nel 2011 insieme a Vincenzo Capezzuto.
Nato a Roma, si diploma alla Scuola del Teatro dell’Opera ed entra direttamente nella compagnia della sua città.
Dopo 10 anni di attività presso l’Opera di Roma, nella stagione 82-83 entra a far parte dell’Aterballetto sotto la direzione artistica di Amedeo Amodio dove interpreta tutti i ruoli del repertorio della Compagnia.
In questo periodo le esperienze più significative sono state le collaborazioni con Alvin Ailey, Glen Tetley, William Forsythe, Jennifer Muller ed interpreta anche molti balletti di George Balanchine e Leonide Massine.
Nel 1990 crea il suo primo balletto Sei in movimento su musiche di J. S. Bach che debutta al Teatro Sociale di Grassina.
Nella stagione 92-93 lascia l’Aterballetto e diventa coreografo free lance ed è in questo periodo che stringe un’intensa collaborazione con il Balletto di Toscana e collabora con diverse compagnie internazionali: English National Ballet (London), Ballet National di Marsiglia, Stuttgarter Ballett, DeutscheOperBerlin, Staatsoper Dresden, Ballet Teatro Argentino, Balè da Cidade de Sao Paulo (Brasile), Ballet Gulbenkian (Lisbona), State Ballet Ankara, Ballet du Capitole (Toulouse).
Ha inoltre creato balletti per la Compagnia di Ballo della Scala, l’Opera di Roma e il San Carlo di Napoli.
Rome, Arena Verona, Teatro San Carlo Naples.
Dal 1997 al 2007 è stato Direttore Artistico dell’Aterballetto, rinnovando la Compagnia e ricostruendone il repertorio; lasciata la direzione per dedicarsi maggiormente all’attività di coreografo free lance, mantiene fino al 2012 la collaborazione con la Compagnia in qualità di coreografo residente. Tra i suoi lavori più importanti ritroviamo:Songs, Persephassa, Comoedia, Sogno di una notte di mezza estate, Cantata, Rossini Cards, Vespro, LesNoces, Psappha, WAM, Romeo and Juliet, InCanto, Certe Notti e canto per Orfeo.Le più importanti collaborazioni al di fuori di Aterballetto sono state realizzate con: Stuttgarter Ballett (I Fratelli e Il Concertone) Alvin Ailey Dance Theatre (Festa Barocca), New York City Ballet (Vespro, In Vento, Oltremare e Luce Nascosta), Les Grands Ballets Canadiens (Le QuattroStagioni), Ballets Jazz de Montreal, Staatsoper Berlin (Caravaggio), Staatsoper Hannover (La Piaf), Ballett Basel, e molti altri.
Dal febbraio 2016, Mauro è il nuovo direttore artistico del Corpo di Ballo de Teatro alla Scala di Milano.