Orchestra Sinfonica Abruzzese
Marcello Bufalini direttore
Alessandro Taverna pianoforte
L'orchestra ha raggiunto, secondo il suo mandato istituzionale e statutario, quasi tutti i comuni abruzzesi espandendo il suo impegno anche in altre realtà dell’Italia e dell’Europa. Le sue programmazioni, che spaziano dal tradizionale repertorio sinfonico alla musica contemporanea, hanno visto la collaborazione di musicisti di prestigio internazionale e di importanti direttori d’orchestra.
Direttore, compositore e musicista di ampia esperienza, è uno dei più apprezzati direttori italiani della sua generazione. La sua attività di direttore d’orchestra è iniziata nel 1994; da allora è stato ospite di prestigiosi complessi in sale di chiara fama e impegnato sia nella musica lirica che nel repertorio sinfonico; nello stesso tempo si occupa della formazione dei giovani musicisti abruzzesi come docente di direzione d’orchestra del Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila.
Dopo gli studi con P. Rattalino, F. Scala, L. Margarius, B. Petrushansky e S. Perticaroli, si afferma in prestigiosi concorsi internazionali iniziando una carriera concertistica che lo vede protagonista in tutto il mondo per le più importanti stagioni musicali. Nel 2012 riceve al Quirinale dal Presidente G. Napolitano il “Premio Sinopoli” per meriti artistici e per la carriera internazionale. Dal 2013 è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso.
www.alessandrotaverna.com