Wiener Concert-Verein Orchestra da Camera
Ulf Schirmer direttore
Patrick De Ritis fagotto
Davide Di Ienno chitarra
Ha mantenuto il nome originale dei Wiener Symphoniker dai cui membri è stata fondata nel 1987. Il repertorio spazia dalle opere orchestrali dei compositori classici viennesi alla musica contemporanea. L’orchestra ha tenuto concerti in tutto il mondo con importanti direttori, realizzando registrazioni in cui si evidenziano le connessioni esistenti tra musica classica e contemporanea. Il cd con musiche di M. Haydn, L. Mozart, R. Süsse e J. Francaix (2005) è stato candidato per l’Amadeus Classic Award.
Nato a Eschenhausen, ha studiato al Conservatorio di Brema e presso la HochschulefürMusik und Theater di Amburgo con GyörgyLigeti, Christoph von Dohnanyi e Horst Stein. Ha lavorato come assistente di Lorin Maazel e diretto presso lo Staatsoper di Vienna importanti lavori tra i quali “Un re in ascolto” di Luciano Berio, “Erwartung” di Arnold Schoenberg, e “Raymonda” di Glazunov Alexander. Dal 1988 al 1991, Schirmer è stato Generalmusikdirektor (GMD) della città di Wiesbaden. Dal 1995 al 1998 è stato Direttore Principale della Orchestra Sinfonica della Radio Danese e nel 2000 è stato nominato professore alla HochschulefürMusik und Theater di Amburgo insegnando analisi musicale e drammaturgia musicale. Dal 2006, è direttore principale della Orchestra della Radio di Monaco di Baviera. Dal 2009, Schirmer è stato eletto Direttore Musicale Generale dell’Opera di Lipsia.
È nato in Francia ed è cresciuto in Italia. Si è esibito come solista e direttore in tutta Europa, Stati Uniti, Asia e Sud America con alcune delle orchestre più importanti del mondo. Al momento due dischi di musica per la classica etichetta Naxos Stati Uniti d'America sono in produzione. Ha studiato pianoforte da 6 anni e il fagotto da 10 anni con maestri di fama mondiale come Marco Costantini, Milano Turkovic e Klaus Thünemann. Oltre ad essere il primo fagotto solista dei WienerSymphoniker da oltre 20 anni, è direttore artistico e fondatore di due gruppi di musica da camera di alto livello: "Concertino Vienna" e " European Wind Soloists ". Come direttore, Patrick ha studiato a lungo con importanti personalità del mondo musicale dirigendo alcune delle più grandi orchestre d'Europa. A 18 anni inizia la sua intensa carriera anche come insegnante sia di fagotto che di musica da camera. Ha insegnato per molti anni presso il Conservatorio di Musica “ Luisa D'Annunzio” di Pescara e tenuto corsi di perfezionamento in festival internazionali e in alcuni tra i più importanti Conservatori.
Nato a Vasto nel 1991, inizia lo studio della chitarra con il M° Marco Salcito. Nel 2009 frequenta un corso di alto perfezionamento con il M° Aniello Desiderio presso l’Accademia musicale di Gorizia nella quale si diploma con il massimo dei voti. Nel 2010 consegue il diploma di chitarra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. Frequenta per due anni la Koblenz International Guitar Academy (Germania) dove nel 2012 si diploma col massimo punteggio. Ha frequentato masters con i M° Oscar Ghiglia, Lorenzo Micheli, Giulio Tampalini, MarcinDylla, GoranKrivokapic, Shin-IchiFukuda, Timo Korhonen, John Dearman, CostasCotsiolis, HubertKappel, Zoran Dukic e JudicaelPerroy. Nel 2015 è stato pubblicato il suo primo CD edito dalla Tactus; una monografia sulle composizioni per chitarra di Raffaele Bellafronte, delle quali ha curato anche le revisioni per la d’Oz. Ha eseguito come solista il “Concierto de Aranjuez” nella Rhein-Mosel-Halle a Koblenz (Germania), con l’orchestra “StaatsorchesterRheinischePhilharmonie” diretta dal M° Garrett. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, dal 2009 è docente presso la Scuola Civica Musicale Città del Vasto.
Diplomato in pianoforte con Lucia Passaglia, ha studiato composizione ed analisi con Firmino Sifonia, Giampaolo Chiti e Fulvio Delli Pizzi. Pubblica le sue opere con le case editrici Rai Trade, Curci, Carisch, Bongiovanni, Bèrben, d’Oz Editions, Map editions e Da Vinci. Le sue composizioni varcano i confini nazionali per approdare in sale da concerto e teatri tra i più importanti al mondo quali la Carnagie Hall di New York dove nell’ottobre ’96 viene commissionata ed eseguita Oasi alla mente in prima mondiale. Da allora tante le altre prime in sale come: Tchaikovsky Hall di Mosca, Konzerthaus e Musikverein di Vienna, Teatro alla Scala di Milano, Parco della Musica di Roma etc. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Rai trade, Summit Records, Stradivarius, Tactus e Delos International. Ideatore e direttore artistico dei Masterclasses – Seminari Musicali Internazionali, dal 1990, ne ha curato per vent’anni tutte le edizioni. Direttore artistico della scuola Civica Musicale è dal 2007 direttore artistico del Teatro Rossetti di Vasto. E’ docente presso il Conservatorio di Campobasso. I suoi lavori discografici e le sue pubblicazioni sono inseriti nei maggiori cataloghi musicali mondiali.