MAV
Symphony Orchestra
Andrea Vitello direttore
Laura Bortolotto violino
Amedeo Cicchese violoncello
Francesca Leonardi pianoforte
Concerto realizzato nell’àmbito del progetto “Circolazione musicale in Italia”
promosso dal CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica
con il suo repertorio che spazia dal Barocco ai compositori contemporanei, è considerata fra le migliori formazioni orchestrali ungheresi. È stata diretta da importanti direttori quali Franco Ferrara, Hans Swarowsky, Carlo Zecchi, Kurt Masur, James Levine e ospitato solisti di chiara fama. Ha suonato nelle principali sale concertistiche europee, oltre che in Giappone e in Cina. Dal 2010 direttore artistico e musicale dell’Orchestra è Gábor Takács-Nagy.
attualmente è Direttore Musicale dell’Orchestra Nazionale Artes e dell’ensemble BIOS. Sensibile interprete del repertorio contemporaneo, è particolarmente attivo nella ricerca e nella promozione delle opere di giovani compositori così come di autori meno noti del passato che ha registrato per diverse etichette discografiche: Ekidia Records, Tactus, Continuo Records.
dopo il diploma di violino, conseguito al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste a quattordici anni con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, vince l’International Hindemith Competition di Berlino (2011) e nel 2010 il 29° Concorso di Vittorio Veneto. Ha suonato come solista con le più importanti orchestre europee.
si diploma a 17 anni con il massimo dei voti al Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso. Vincitore di trenta concorsi nazionali e internazionali tra cui il Premio Vittorio Gui e il Premio Trio di Trieste, è stato scelto da Riccardo Muti come primo violoncello dell’Orchestra Cherubini. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Giuseppe Sinopoli personalmente dal Presidente Giorgio Napolitano. Dal 2015 è primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Suona un violoncello Giovanni Grancino, 1712, di proprietà della Fondazione Pro Canale di Milano.
diplomata in pianoforte con lode al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, si esibisce regolarmente nei più prestigiosi festival e nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo. Ha appena completato l’incisione dell’integrale delle sonate di Beethoven per violino e pianoforte al fianco della violinista Francesca Dego per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon. È docente di musica da camera presso il Conservatorio Giorgio Federico Ghedini di Cuneo.