Inizia lo studio della chitarra giovanissimo con Marco Salcito.
Diplomatosi e laureatosi con il massimo dei voti e la lode presso i conservatori di Avellino e Campobasso, frequenta corsi di alto perfezionamento con il M° Aniello Desiderio presso l’Accademia musicale di Gorizia e presso la Koblenz International Guitar Academy (Germania), dove in entrambe si diploma con il massimo dei voti. Ha frequentato Master con maestri di chiara fama quali Oscar Ghiglia, Lorenzo Micheli, Goran Krivokapic, Judicael Perroy e altri. Nel 2015 pubblica per Tactus, il suo primo CD dedicato a composizioni per chitarra di Raffaele Bellafronte. Tiene concerti sia come solista che in formazioni da camera in Italia e all’estero; ha eseguito come solista il “Concierto de Aranjuez” nella Rhein-Mosel-Halle a Koblenz in Germania, con l’orchestra “Staatsorchester Rheinische Philharmonie” diretta dal M° Garrett Keast e tenuto vari concerti in Italia con l’ “Orchestra Filarmonica Oltenia di Craiova” della Romania e, a Marsiglia ha ricevuto la medaglia della città per essersi esibito nella “Capitale Europea della cultura 2013”. Nel 2016 ha eseguito come solista, in prima assoluta, la "Suite n. 2" di R. Bellafronte per chitarra, fagotto e orchestra d’archi, in una tournée italiana con Patrick De Ritis al fagotto e i Wiener Concert-Verein, diretti da Ulf Schirmer, esibendosi in sale prestigiose Alessandria Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, insegna presso la Scuola Civica Musicale e presso il Liceo Musicale Raffaele Mattioli di Vasto.
Si diploma all'età di 18 anni in mandolino presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari sotto la guida di Mauro Squillante e a 21 anni in Contrabbasso presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso sotto la guida di Federico Zeppetella.
Nel 2012 ottiene, con il massimo dei voti, la laurea di 2° livello in musica da camera.
Vince numerosi Concorsi Internazionali tra cui il 1° premio al Concorso Raffaele Calace del 2006 ed il Premio Nazionale delle Arti nel 2011.
Ha collaborato con l' Accademia Mandolinistica Napoletana, l' Orchestra Regionale del Molise, l' Orchestra Sinfonica Molisana, l'Orchestra
Nazionale dei Conservatori Italiani, il gruppo Molifonie.
Di particolare spessore la collaborazione con l'attrice Licia Maglietta per gli spettacoli L'isola di Arturo di Elsa Morante e Il difficile mestiere di vedova di Silvana Grasso.
Con l'etichetta Ma.Ni.Music incide, tra gli altri, anche il cd Tiziano Palladino plays Giuseppe Pettine interamente eseguito per mandolino solo.
Ha all'attivo oltre 600 concerti in Italia ed all'estero, in formazione cameristica e come solista, facendosi costantemente apprezzare per la versatilità, il virtuosismo e la particolare sensibilità che contraddistinguono ogni sua esibizione. Nel 2013 e 2016 ha tenuto una tournée in Canada e negli U.S.A. dove si è esibito recentemente anche al New York International Mandolin Festival.
Nel 2016, per il progetto Suono Italiano organizzato dal CIDIM, ha tenuto concerti per Mandolino Solo presso gli Istituti Italiani di Cultura di Varsavia, Madrid, Istanbul.
E' docente di mandolino e contrabbasso presso il Liceo Musicale Giuseppe Maria Galanti di Campobasso.
E' fondatore dell' Accademia Mandolinistica Molisana.