CONCERTO DE’ CAVALIERI
ENSEMBLE DI MUSICA BAROCCA
MARCELLO DI LISA clavicembalo e direzione
Maria De Martini flauto e fagotto
Luca Giardini violino I
Katarzyna Solecka violino II
Valeria Brunelli violoncello
è stato fondato a Pisa presso la Scuola Normale Superiore da Marcello Di Lisa e si è in breve tempo affermato come una delle formazioni di maggiore interesse nel campo della musica antica.
È presente in alcune tra le più importanti stagioni concertistiche internazionali in collaborazione con solisti di chiara fama.
Dedito alla riscoperta di partiture inedite, ha presentato in prima esecuzione in epoca moderna le serenate Erminia di Alessandro Scarlatti e Jole di Nicola Porpora, e l’opera Tito Manlio di Antonio Vivaldi, nella versione romana del 1720.
Concerto de’ Cavalieri incide per Sony: un progetto discografico pluriennale sull’opera italiana del Settecento (The Baroque Project), con brani d’opera e concerti di Alessandro Scarlatti, Pergolesi, Vivaldi e Albinoni, con numerose prime registrazioni. Con il quinto e ultimo CD Concerto de’ Cavalieri è tornato ad Alessandro Scarlatti, registrando concerti grossi e sinfonie d’opera, di cui quattro in prima assoluta.
si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Pisa e nel 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filologia e Letterature Greca e Latina presso la stessa università. Ha collaborato con diverse riviste sul pensiero antico, con particolare interesse per le questioni di matematica greca. Dopo gli studi di clavicembalo e composizione, ha costituito presso la Scuola Normale Superiore di Pisa l’orchestra Concerto de’ Cavalieri, che ha diretto in alcune delle più importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero. Nell’ambito della ricerca musicologica, si dedica allo studio della musica romana del '600 e del '700, con particolare attenzione alle partiture inedite di Alessandro Scarlatti.