Sulle corde delle emozioni
LUCA MARZIALI - violino
DAVIDE DI IENNO - chitarra
Diplomato nel 1986 con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro, frequenta in seguito la “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo sotto la guida dei maestri R. Pasquier, P.Amoyal, A. Stefanato, R. Ricci. Successivamente è allievo dei Maestri P. N. Masi e C. Rossi all’Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, Luca Marziali svolge intensa attività concertistica in veste solistica e cameristica (quartetto d’archi “Postacchini”, Trio “Addendum”, Trio “Lennon”, Ensemble “Opera Pétite”) in Italia ed Europa, oltre che in Giappone, Stati Uniti, Canada, Argentina, Brasile, Colombia, Messico, Thailandia, Russia, Tunisia, Turchia, Israele.
Fondatore e violino di spalla dell’Orchestra da Camera delle Marche è di frequente ospite delle più prestigiose istituzioni orchestrali italiane, quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra del Teatro “Alla Scala” di Milano con l’Orchestra Filarmonica della Scala.
Ha ricoperto il ruolo di primo violino con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra dei Solisti Aquilani, l’Orchestra Sinfonica Monteverdi, l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra del Rossini Opera Festival. Collabora con musicisti di fama internazionale come Giuseppe Sabbatini, Federico Mondelci, Anna Maria Chiuri, Claudio Marcotulli, Maxence Larrieu, Cristiano Rossi. Luca Marziali si è esibito come solista con l’Orchestra Internazionale d’Italia, con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, con l’Orchestra da Camera delle Marche, con l’Orchestra da Camera dell’Umbria con l’Orchestra degli Accademici di San Rocco, con l’Orchestra da Camera di Foggia, con l’orchestra da Camera di Bologna, con l’Orchestra strumentisti Piceni, con la Fanfara dei Carabinieri di Roma, con l’orchestra da camera di San Pietroburgo. Luca Marziali è docente di Violino presso il conservatorio statale di Musica “G.B.Pergolesi” di Fermo e affianca alla sua attività classica importanti produzioni di musica moderna collaborando con artisti quali Avion Travel, Andrea Bocelli, Paolo Conte.
Diplomatosi e laureatosi con il massimo dei voti e la lode presso i conservatori di Avellino e Campobasso, consegue con il massimo punteggio il diploma alla “Koblenz International Guitar Academy” con il M° Aniello Desiderio. Nel 2015 pubblica il suo primo disco edito dalla Tactus. Si è esibito come solista con la “Orchestra Filarmonica Oltenia di Craiova”, con la “Odessa Philharmonic Orchestra” diretta da Hobart Earler, con i “Kyiv Soloists” diretti dal M° Vito Paternoster e con l’orchestra “Staatsorchester Rheinische Philharmonie” diretta dal M° Garrett Keast. Nel 2016 ha eseguito come solista, in prima assoluta, la "Suite n. 2" di R. Bellafronte per chitarra, fagotto e orchestra d’archi, in una tourneè con i Wiener Concert-Verein, Patrick De Ritis e diretta dal M. Ulf Schirmer, culminata alla Brahms-Saal del Musikverein di Vienna. Si è esibito in teatri prestigiosi come la Lysenko Hall a Kiev, la Rhein-Mosel-Halle a Koblenz, l’Auditorium di Renzo Piano a L’Aquila, il Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli, la Sala Verdi a Milano, il Teatro Sociale di Sondrio, il Teatro Vittoria a Roma. Ha avuto importanti esperienze concertistiche anche all’estero come in Francia, Austria, Germania, Malta, Repubblica di San Marino, Portogallo e Ucraina. Nel settembre 2017 ha l’onore di esibirsi durante il XXII Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria presso l’Auditorium “Michele Pittaluga”. E’ fondatore assieme al sassofonista Michele Paolino dell’Histérico Duo, formazione cameristica originale ed eclettica molto apprezzata sul panorama italiano. E’ docente presso la Scuola Civica Musicale Città del Vasto.