PAOLO MARZOCCHI pianoforte
VALENTINA COLADONATO mezzo soprano
TIZIANA DI TONNO attrice
testi di Guido Barbieri
compositore e pianista, è nato a Pesaro nel 1971. Di formazione classica, ha da sempre avuto verso la musica un approccio naturale e incurante delle barriere linguistiche, dedicandosi alla composizione in tutte le sue forme, dalla musica sinfonica e cameristica al teatro, al cinema, alla radio, e alle sperimentazioni con altri linguaggi. Come compositore ha collaborato con tantissimi artisti di fama internazionale, e ricevuto numerose commissioni per la realizzazione di opere pianistiche, da camera e sinfoniche, collaborando con istituzioni prestigiose. Ha coordinato, per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, numerosi progetti sperimentali legati all’educazione musicale e alla sensibilizzazione sociale, nonché alla creazione di orchestre e cori giovanili. Nella sua produzione figurano diverse composizioni per orchestra di giovani esecutori e coro di voci bianche insieme ad ensemble di professionisti. Questi lavori hanno attirato l’interesse di varie personalità del mondo musicale, tra cui il compositore Peter Maxwell Davies. La sua opera “Il viaggio di Roberto”, che ha ottenuto tra gli altri il plauso di Riccardo Muti, è stata rappresentata nella stagione 2016/17 dell’Opera di Firenze, sotto la direzione dello stesso Marzocchi.
soprano, laureata in Lingue e diplomata in Canto con lode, si perfeziona con D.Martorella, C.Desderi, E.Wiens, P.Venturi, R.Scotto, R. Resnik. Vince concorsi e premi di critica, pubblico e giuria, svolge attività di repertorio sacro e profano dal periodo barocco a quello contemporaneo, cantando ruoli principali in opera e concerti. Ha cantato con gruppi quali La Venexiana, Accademia Bizantina, Stagione Armonica, Accademia del Santo Spirito, Accademia barocca Hermans, Ensemble Européen W. Byrd; e per la prassi contemporanea con gli ensembles FontanaMix, Sentieri Selvaggi, Algoritmo Musikfabrik, Quartetto Prometeo, Alter Ego, Ex Novo, OFT, e ha eseguito Prime assolute e interpretato compositori come Berio, Corghi, Sciarrino, Fedele. E' la voce del Syntax Ensemble. Si è esibita presso Teatro alla Scala di Milano, Opéra National de Paris, Salzburger Festspiele, Musikverein Vienna, Concertgebow Amsterdam, De Singel Antwerpen, Festival delle Fiandre, Filarmonica S. Pietroburgo, Southbank Centre Londra, Frick Collection New York, Cité de la Musique di Parigi, Radio France, Philharmonie Köln, Radio WDR, George Enescu Festival, Teatro Manzoni di Bologna, Dal Verme di Milano, Ponchielli di Cremona, Massimo di Palermo, Ravenna Festival, Festival Pergolesi Spontini, MiTo, RAI di Torino, Radio3 RAI, Sala Sinopoli a Roma, La Biennale di Venezia, Quirinale, e in America e Asia. Ha lavorato coi registi Abbado, Scaparro, Lievi, Znaniecki, Graham, Micheli, Pacini, Pizzech, Villalobos; e diretta da R.Muti, R.Abbado, D.Robertson, L.Shambadal, P.Eötvos, J.Axelrod, M.Tabachnik, P.Rundel, M.Panni, C.Scimone, M.Caldi, T.Ceccherini, F.M.Bressan. Incide per Decca, Glossa, Brilliant Classics (ultime uscite: Shakespeare Sonnets and Duets, by Mario Castelnuovo Tedesco, ott. 2017; Poulenc et ses poètes, giugno 2019). Radio3 RAI trasmette suoi concerti.
sviluppa la sua formazione teatrale attraverso corsi teatrali ed arti sceniche con maestri di fama internazionale: L.Salveti, L. Paesani, M. Di Iorio, lavorando con il metodo STANISLAVSKIJ con E. Sulini, metodo COSTA con A. Niccolini, LA COMMEDIA DELL’ARTE con Ferruccio Soleri, LA BIOMECCANICA DELL’ATTORE con N. Karpof. Cura con passione e rigore la voce frequentando un corso intensivo di doppiaggio alla TITANIA STUDIO (Roma) con R. Cortese, che le consentirà di lavorare molto nel mondo dello speakeraggio televisivo (Sky) e radiofonico, per documentari e redazionali storici. Continua il suo percorso di studi e formazione con l’interesse verso la cinematografia. Frequenta corsi di formazione e perfeziona il suo lavoro attraverso Master con attori di fama internazionale : G. Giannini, L. Morante; scopre e si appassiona al “ Metodo 33 Step” del maestro Michael Margotta, che le consentirà di adottarlo come strumento didattico e formativo per la docenza nelle scuole e nei laboratori di recitazione teatrale. Riveste ruoli teatrali in opere di Molière, Goldoni, Cecov, Feydeau, Machiavelli, C. Wolf, Eschilo, Aristofane, Sofocle, Euripide, Ovidio. Protagonista di rassegne su Shakespeare per una produzione del Teatro Stabile dell’Aquila TSA. Teatro Immediato le propone diversi ruoli da protagonista su testi di Kafka, Simenon, D’Annunzio, D. Campana, V.Mambella. Co-protagonista in una serie radiofonica prodotta dalla RAI con le opere di L. Antonelli e conseguente tourneé teatrale. L’interesse per il Cinema diventa presto realtà da vivere sul set per ben tre film cinematografici, con attori importanti: R.Garrone, A. Giannini, S. Autieri, M. Mattioli, F. Troiano, N. Nocella, E. Axen, M. Palvetti. Lavora come attrice protagonista in tourneè Nazionali per lo spettacolo ”LE CHANSONS DE BILITIS” di P. Louys, musiche di Debussy con l'Ensemble Bilitìs. E’ Protagonista in tre importanti produzioni Nazionali di “MUSICA E SOCIETA’”: “AD AUSCHWITZ C’ERA UN’ORCHESTRA FEMMINILE”, “ROSAMARA” con Saba Anglana, e “SNATURATE” con Susanna Costaglione e Valentina Papagna, progetti con l’Orchestra Femminile del Mediterraneo. Le viene conferito il premio “G. Crocetti” per la versatilità attoriale.