FABRIZIO MELONI
clarinetto
JORGE ANDRES BOSSO
violoncello
GLORIA CAMPANER
pianoforte
primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Vincitore dei concorsi internazionali di Monaco, ARD, Praga.Ha collaborato con B. Canino, A. Lonquich, M. Campanella, H. Schiff, F. Gulda, E. Gruberova, il Quartetto Hagen, M.W. Chung, P. Moll e R. Muti nella veste straordinaria di pianista. Ha tenuto tournée negli Stati Uniti e in Israele con il Quintetto a Fiati Italiano. Con il Nuovo Quintetto Italiano ha all’attivo tournée in Sud America e nel Sud Est Asiatico. La sua tournée di concerti in Giappone con P. Moll e I Solisti della Scala è stata accolta da entusiastici consensi di pubblico e critica. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche. È stato invitato a tenere master class dal Conservatorio Superiore di Musica di Parigi, quello della Svizzera Italiana, dalla Manhattan School of Music, dalla Northeastern Illinois University di Chicago, dalla Music Academy of the West di Los Angeles e dalle Università di Tokyo e Osaka. Ha inciso il DVD Duets “Il clarinetto nel Jazz e nel 900 italiano” e i concerti di J. Françaix, C. Nielsen e A. Copland, progetto mai realizzato da un musicista italiano. È autore del libro “Il Clarinetto”, pubblicato da Zecchini Editore. Il canale televisivo “Sky Classica“ gli ha dedicato un documentario dal titolo “Notevoli“.
musicista italo-argentino, ha realizzato i suoi studi di violoncello presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma con il M° Jakob Ludwig, e successivamente il diploma di perfezionamento a Lugano presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con il rinomato violoncellista ungherese M° Paul Szabo ( integrante del quartetto "Vègh" ). In seguito si perfeziona con il M° Robert Cohen. Nel 1991 ottiene la laurea in composizione presso l’Università Cattolica Argentina sotto la guida del M° Roberto Caamano. In qualità di violoncellista svolge un’intensa attività di musica da camera, in particolare con il soprano Silvia Zanardi eseguendo anche brani propri, ed inoltre collabora con diversi enti e formazioni orchestrali suonando in Italia e all’estero. Collabora con l’ensemble "Sentieri Selvaggi" diretto da Carlo Boccadoro con il quale ha realizzato 2 cd. In qualità di compositore, dopo aver effettuato gli studi cosiddetti accademici, ha intrapreso una strada in cui il suo modo di scrivere comporta una fusione ed interazione fra gli schemi compositivi classici ed un concetto della musica più vicino ad una contaminazione di stili ed esperienze musicali che, estrapolati dal loro consueto ambito creano un linguaggio ricco e denso di potenzialità e risorse espressive. Frutto di quest’esperienza sono i suoi ultimi lavori per orchestra d’archi, quartetti, arrangiamenti per ensemble di fiati (pubblicati dalla casa editriceWicky Music) e le sue recenti collaborazioni nel campo teatrale dove ha composto la musica per lo spettacolo "Filosofar Poetando" su scritti di Giacomo Leopardi, rappresentato in diverse città europee e sudamericane quali Colonia, Bonn, Monaco di Baviera, Lussemburgo, Stoccolma, Siviglia, Bellinzona, Milano, Mantova, Santiago de Chile, Cordoba, Mendoza , Buenos Aires. Sempre nell’ambito teatrale ha composto la musica per lo spettacolo "Cantico dei Cantici", "Enidutilos", "Nostalgias…". In qualità di arrangiatore ha realizzato lavori per il violoncellista Enrico Dindo e per l’Orchestra da Camera della RAI. Lo scorso anno ha composto lo spettacolo " O incoronata di viole, divina, dolce e ridente Saffo" in commemorazione del centenario della nascita del poeta siciliano Salvatore Quasimodo. Ha creato lo spettacolo "Nostalgias…" e di recente è stata realizzata la prima assoluta in Svizzera del suo ultimo lavoro "The Seven Letters to the Seven Churches" per voce recitante, violoncello solista e ensemble diretto dal M° Mario Ancillotti.
pianista con più di venti vittorie in concorsi nazionali ed internazionali, svolge attività concertistica nei principali Festival e Stagioni in ogni continente, esibendosi in recital e con in Europa, Cina, Giappone, Sud Africa, Armenia, Libano, USA, Israele, America Latina, India, Isola di Pasqua, e anche Myanmar, dove si è esibita in uno dei primi concerti pubblici dopo la fine del regime autoritario. Appassionata camerista ha collaborato con Johannes Moser, Ivry Gitlis, Ana Chumachenco, Michael Kugel, Sergei Krylov, il Quartetto di Cremona, l’Azahar Ensemble, il Borusan Quartet, Tamsyn Waley-Cohen, Angela Hewitt, Igudesman & Joo solo per nominarne alcuni così come con i solisti di molte orchestre prestigiose (Berliner Philharmonic, Filarmonica della Scala, Orchestra Nazionale di Santa Cecilia a Roma, Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, Seattle Symphony Orchestra e Metropolitan Opera of New York). Sempre attenta alla musica contemporanea è dedicataria di numerosi lavori eseguiti in prima assoluta di compositori quali Marton Illès, Marcello Abbado, Jorg Widmann, Vittorio Montalti, Giovanni Sollima; amante della sperimentazione ha collaborato con jazzisti internazionali fra cui Leszek Mozdzer e Stefano Bollani.Ha registrato per vari canali televisivi e radiofonici (es. RAI, CNN, Sky Classica, Sky Arte, RTSI-Svizzera).Nel 2018 è uscito il cd dedicato a Schumann con l’Orchestra della Fenice ed il M° Axelrod (Warner, nomination ICMA 2020), dopo quello dedicato a Rachmaninov con l’Orchestra Sinfonica Nazionale-RAI e il M° Jurai Valcuha (Warner) e il cd solistico che comprende composizioni di Schumann e Rachmaninov (Emi). Ideatrice dell’innovativo progetto See Sharp (workshop di creatività musicale per giovani musicisti) tiene corsi e masterclass in Italia ed all’estero. Nel 2014 ha ricevuto una Fellowship dal prestigioso Borletti Buitoni Trust.Dal 2018 ha ottenuto la cattedra di pianoforte come ‘guest professor’ alla Nelson Mandela University di Port Elizabeth (Sudafrica).Nel 2014 ha ricevuto una Fellowship dal prestigioso Borletti Buitoni Trust.Dal 2018 è Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Bellini” (Messina) e nello stesso anno ha ottenuto la cattedra di pianoforte come ‘guest professor’ alla Nelson Mandela University di Port Elizabeth (Sudafrica).