EMANUELA BONTEMPO soprano
GIUSI FATICA clavicembalo
ROBERTO DI SANO violoncello
Per Anna Magdalena
Arie, Lieder e brani per clavicembalo tratti dal "Clavierbüchlein für Anna Magdalena"
di Johann Sebastian Bach
Presentazione di Andreina Di Girolamo
Laureata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso, ha interpretato ruoli in numerose opere tra cui Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota, Hansel e Gretel di Engelbert Humperdinck e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Nel 2015 partecipa come corista all’esecuzione della Messa dell’incoronazione KV317 di Mozart e nel 2016 al concerto “Divertimenti e notturni” interpretando, da corista e solista, i Sei notturni di Mozart. Nel 2019 esegue concerti da camera con musiche di Paolo Tosti, uno dei quali alla presenza dell’ex Ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti. Nello stesso anno debutta ne Le nozze di Figaro di Mozart nel ruolo di Susanna. Nel 2020 è stata Rita nell’omonima opera di Gaetano Donizetti, nel 2021 Annina ne La Traviata di Giuseppe Verdi e la Fata Madrina nell’opera Cendrillon di Pauline Viardot. Ha studiato con diversi insegnanti, tra i quali Annarita Gemmabella, Nunzia Santodirocco ed Eleonora Contucci, approfondendo il repertorio mozartiano e donizettiano e specializzandosi come soprano lirico-leggero. Attualmente è impegnata in una stagione concertistica ed operistica.
ha intrapreso gli studi del pianoforte all’età di cinque anni; a nove anni inizia il percorso di studi al Conservatorio Statale di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso con Stella Quadrini, per poi diplomarsi, nell’ottobre 2012, con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Michele Battista. Ha conseguito nel marzo 2017, nel medesimo Conservatorio, con il massimo dei voti e la lode, il Biennio Specialistico in discipline musicali ad indirizzo interpretativo-compositivo di Pianoforte con Alessandro Taverna e nell’ottobre 2018, il Biennio Specialistico in Clavicembalo con il massimo dei voti, lode e menzione speciale d’onore con Andreina Di Girolamo.
Ha partecipato a diverse Master class di perfezionamento per entrambi gli strumenti con maestri di chiara fama quali Michele Marvulli, Silvia Rambaldi ed Emilia Fadini. Si è distinta in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui III Premio in Musica vocale da camera nel concorso internazionale Pietro Argento di Gioia del Colle e II Premio (categoria solisti) nel Wanda Landowska International Harpsichord Competition di Ruvo di Puglia. Ha tenuto concerti sia come solista che in formazioni da camera, patrocinati da enti quali la Fondazione Molise Cultura, gli Amici della Musica di Campobasso, la Fondazione PescarAbruzzo; per la prima volta in Molise, il 4 ottobre 2021, ha eseguito le Goldberg Variationen di J. S. Bach presso l’Auditorium Ex Gil di Campobasso. Dal 2014 ad oggi è una dei pianisti del festival ArteinCanto e del medesimo concorso internazionale, dal 2015 al 2016 è stata pianista ufficiale del Concorso Mirabello in musica e dal 2017 al 2019 maestro collaboratore e maestro al cembalo dell’Operastudio Molise con recite sia in Molise che in Germania. Ha lavorato come pianista accompagnatore e maestro di palcoscenico nella messa in scena di opere quali Le nozze di Figaro e il Don Giovanni di W.A. Mozart, Il barbiere di Siviglia e La cambiale di matrimonio di G. Rossini, Rita e L’elisir d’amore di G. Donizetti.
È maestro collaboratore al Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara dal 2016.
nasce Campobasso nel 2001. Intraprende lo studio del violoncello a undici anni e a quattordici si iscrive al corso Preaccademico del Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso, sotto la guida del maestro Andrea Lumachi. Parallelamente frequenta l'Istituto tecnico per il settore tecnologico Guglielmo Marconi seguendo l'indirizzo di informatica, mostrando da subito un naturale dualismo tra le capacità tecniche e artistiche, diplomandosi col massimo dei voti. Mostra una notevole passione per la musica da camera con numerose esibizioni. Nel 2021 partecipa in trio (violino, violoncello e clavicembalo) all’evento di presentazione del libro Son mandato à Cina, à Cina vado; lettere dalla missione 1702-1744, promosso dal Conservatorio Perosi. Nel dicembre del 2021, con il quartetto Euterpe, partecipa allo spettacolo organizzato dall’Università degli studi del Molise in collaborazione con il Conservatorio Perosi per il Giorno della Memoria Sette Giorni dell'Umanità - Recital per un Memoriale e collabora con l'Orchestra Sinfonica Molisana e con l’Orchestra da camera Kalòs ensemble. Attualmente continua i suoi studi musicali frequentando il secondo anno del corso di diploma accademico di I livello.