Lectio Magistralis di PIERO NIRO
Note, numeri, armonie
Costruzioni e invenzioni musicali
ha compiuto gli studi musicali a Roma diplomandosi in Pianoforte e Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Si è perfezionato in Composizione con Karlheinz Stockhausen e si è diplomato con Franco Donatoni all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Si è laureato in Filosofia all’Università “Tor Vergata” di Roma.
Con Quartetto per archi ha vinto nel 1985 il Concorso di composizione “Ennio Porrino” di Cagliari.
Nel 2020 la sua composizione Note per I Musici, per orchestra d’archi da camera, è risultata tra le opere che hanno vinto la selezione Call for score 2020 promossa da KALEIDOSCOPE, orchestra di Los Angeles, in collaborazione con UCLA, Università di Los Angeles e della California. Alla selezione hanno partecipato circa 8.000 partiture di 86 nazioni.
Nel 2022, con Note per Lipizer, ha vinto in Russia il primo premio al Concorso Internazionale di Composizione nell’àmbito del “Winterreise Festival” di Mosca.
Le sue composizioni, eseguite in Italia e all’estero, trasmesse da Rai, Radio France, Radio Vaticana e da Rai International, sono state pubblicate e registrate su compact disc da Ricordi, RCA-BMG Ariola, Sillabe, Edipan, Betont UdK Berlin.
Ha pubblicato su riviste accademiche articoli dedicati all’estetica musicale.
È autore del libro: Ludwig Wittgenstein e la musica (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008).
È stato membro e presidente di giuria in molti concorsi nazionali e internazionali di composizione ed esecuzione musicale.
È Professore di Composizione al Conservatorio di Musica di Campobasso, Esperto di valutazione disciplinare AFAM per l’ANVUR, Direttore artistico del Comitato Nazionale Italiano Musica - Roma.