MARIOS PANTELIADIS pianoforte
Giochi sonori
è stato definito "un ispirato ed eccezionale solista, con un modo di suonare eroico e spazioso..." (Petersfield Post, Marzo 2015), creatore di “poesie adorabili, sonorità autenticamente oscure” (International piano magazine, Gennaio 2016), “un virtuoso, un vero artista con qualità musicali indiscutibili” (Aldo Ciccolini, 2013).
Si è esibito da solista in sale importanti come: St Martin-in-the-Fields di Londra, Musikverein di Vienna, Sydney Opera House, Megaron di Atene; altre esibizioni includono concerti in Austria, Australia, Francia, Germania, Grecia, Corea del Sud, Inghilterra, Italia, Malta, Romania, Spagna e USA.
Ha collaborato da solista con Paralos orchestra di Atene, Petersfield Orchestra e come direttore e solista con Meininger Hofkapelle in Germania.
Si è dedicato anche al repertorio cameristico collaborando con importanti artisti come i violinisti Fabrizio Falasca, Ilija Marinkovich, George Zacharias e in varie formazioni, come il Trio Mythos con esibizioni in Italia e all’estero.
Ha studiato presso istituzioni prestigiose quali l’Accademia di Santa Cecilia, Università di Vienna e Royal Academy of Music di Londra sotto la guida di pianisti come Sergio Perticaroli, Noel Flores, Jan Jiracek e Tatiana Sarkissova. Ha frequentato masterclass e corsi speciali con Aldo Ciccolini, Eliso Virsaladze, William Grant Naboré, France Clidat, Lilya Zilberstein, Pascal Devoyon e altri. È vincitore di primi premi e premi speciali in concorsi pianistici internazionali in Grecia, Italia e Francia.
La sua discografia include due produzioni solistiche e una cameristica: un doppio CD con i Quelques Riens pour Album di Rossini (Da Vinci classics, Novembre 2019), un CD con musiche di Beethoven (Bagatelles Op.33 e 126, Rondos Op.51 e Op.129 e Polonaise Op.89 - Da Vinci classics, Settembre 2021) e, infine, un CD di musica da camera con il Trio Mythos con opere di Margola, Ghedini e Rieti (Brilliant classics, Gennaio 2022).
Si è laureato in direzione d’orchestra al Conservatorio Santa Cecilia di Roma; ha diretto la City of Athens Orchestra, l’Orchestra Filarmonica Veneta e Meininger Hoffkapelle. È docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso.