RACHELE ANDRIOLI & ROCCO NIGRO
voce, tamburi a cornice e fisarmonica
si misura col canto spaziando in un vasto “Canzoniere”, dal tradizionale al cantautorato, dalla musica delle radici salentine a quelle del mondo, dalla musica francese al jazz. Agli esordi ha collaborato per anni con il noto gruppo "Officina Zoè”, uno tra i primi e più radicali nella riproposta della tradizione musicale salentina, partecipando con loro ai più importanti festival nazionali ed internazionali. Il suo viaggio musicale continua oggi in Europa, in India, in America, in Asia. Partecipa a diverse produzioni discografiche come ospite nel panorama salentino e non.
Il suo studio, la sua ricerca ed il suo senso di appartenenza alla terra, la spingono verso la consapevolezza di un'anima latina, sperimentando le influenze moderne ed aprendosi al mediterraneo.
Ha studiato “Canto Jazz” presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, mentre collabora con diversi progetti musicali tra cui, più recentemente Rachele Andrioli e Rocco Nigro, Opa Cupa e Giro di Banda di Cesare Dell'Anna, saltuariamente col Canzoniere Grecanico Salentino, T'Amai di Giancarlo Paglialunga con Rocco Nigro e Redi Hasa, il progetto Adria con Claudio Prima, Emanuele Coluccia, Francesco Pellizari.
partendo dalla tradizione del Sud Italia ha esplorato i territori musicali del tango, della musica balcanica, klezmer e sefardita, arrivando, nella sua costante ricerca, fino alla musica contemporanea.
Nel 2014 realizza il suo primo libro+disco Guerra, fichi e balli presso l’editore Kurumuny, un’opera dedicata a suo nonno Rocco, tra commossa memoria storica e nostalgica ricerca musicale.
Sempre per l’editore Kurumuny, cura la direzione musicale e gli arrangiamenti di due opere: Voci per un presepe realizzato per il Natale 2015, un’antologia di brani che rendono omaggio alla profetica notte e Terra Pane Lavoro - Canti d’amore e di lotta, un excursus del vissuto storico legato al mondo contadino del Salento, pubblicato nel Luglio 2017. In entrambi è affiancato da una lunga schiera di magistrali interpreti della scena musicale salentina. É impegnato in attività didattiche in istituti privati nelle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto. Nel 2013 assieme a Valerio Daniele e altri musicisti salentini partecipa alla creazione di DeSuonatori, un “coordinamento di autoproduzioni per la socializzazione di musica inedita in nuovi contesti di fruizione”. Agàpi del Massaro-Nigro duo, è il primo disco della collana. Dal 2014 dirige l’Orchestra popolare di Via Leuca, progetto nato nell’ambito del programma di rigenerazione urbana della città di Lecce che ha avuto come fine la creazione di un’orchestra appartenente al quartiere Leuca. Gli artisti coinvolti provengono dall’India, Kenya, Senegal, Albania, Iran. Ha composto varie musiche per film e cortometraggi, vanta più di sessanta partecipazioni discografiche e numerose esibizioni in festival nazionali ed internazionali. Ha dei progetti in duo con: Redi Hasa, Francesco Massaro e Renato Grilli. Fa parte di: Gruppo di Antonio Castrignanò, Opa cupa - Girodibanda - Tarantavirus e Zina di Cesare Dell'Anna, Barberie e canti del Salento di Dario Muci, T’amai - Jonio e Arneo Tambourin Project di Giancarlo Paglialunga. Tra le collaborazioni si contano quelle con: Vinicio Capossela, Cirque du Soleil, Orchestra ICO Lecce, Cantierti teatrali Koreja, Valerio Daniele, Vito De Lorenzi, Nabil Salameh (Radiodervish), Raffaele Casarano, Marco Bardoscia, Fabrizio Saccomanno, Maria Mazzotta, i fratelli Rocco e Gianni De Santis, Enza Pagliara... Ha suonato inoltre con diverse formazioni accanto a ospiti quali: Enzo Avitabile, Mauro Pagani, Mercan Dede, The Chieftains, Fanfara Ciocarlia, Fanfara Tirana, Gianluca Petrella, Fabrizio Puglisi, Giovanni Guidi, Zeno De Rossi, Roberto Ottaviano, Tosca, Mannarino, Raiz.