Quartetto Leonardo
chitarre
Agostino Valente
Massimo Felici
Alessandro Paris
Goran Listes
Il quartetto nasce dall’incontro di quattro musicisti uniti dal desiderio di diffondere il repertorio di musica d’insieme per chitarra ed in particolare le opere originali per quartetto di chitarre; tale formazione, già in voga nell’Ottocento, si è affermata nel Novecento ed oggi, grazie all’interesse di molti compositori viventi, può vantare una propria letteratura.
In dieci anni di attività il Quartetto ha eseguito i più importanti brani originali per quattro chitarre ed ha contribuito alla crescita del repertorio stimolando numerosi compositori a scrivere nuove opere. Tra i brani dedicati al Quartetto Leonardo sono da sottolineare “Il Bestiario di Leonardo” di Giovanni Sollima (2005), “Caminos del Sur” di Luis Bacalov (2006), eseguito anche sotto la guida del compositore argentino in una lunga tournée con l’Orchestra della Magna Grecia e “Ama” di Berislav Sipus (2009) eseguito, con i Solisti di Zagabria diretti dallo stesso compositore, al 36° Festival Internazionale di Osor (Croazia). I componenti del quartetto, attivi anche come solisti e con diverse formazioni cameristiche, provengono da percorsi artistici differenti concretizzati in importanti riconoscimenti in concorsi musicali e registrazioni discografiche.
ha iniziato lo studio della chitarra classica sotto la guida di Pasqualino Garzia diplomandosi con il massimo dei voti. Si è perfezionato con Oscar Ghiglia all’Accademia Chigiana di Siena, con Josè Luis Rodrigo e Josè Tomàs in Spagna. Ad un’intensa attività concertistica in Italia segue, dal 1979, una fortunata serie di tournèes in tutta Europa, nelle due Americhe, in Australia ed in Medio Oriente. E’ spesso invitato nei più prestigiosi Festival chitarristici internazionali e tiene regolarmente Corsi di Perfezionamento in Croazia e in Spagna.
formatosi con Agostino Valente e Stefano Grondona, si è poi perfezionato con Oscar Ghiglia ottenendo il diploma di merito all’Accademia Chigiana di Siena ed il Solisten Diplom alla Musik Akademie di Basilea. Primo Premio nei Concorsi Internazionali di Malaga, Gargnano, Cagliari, Fiuggi e Palma d’Oro di Finale Ligure, si è anche affermato nei Concorsi di Alessandria, Parma, Bari, e Andrès Segovia di Granada. Ha tenuto concerti in tutta Europa, Stati Uniti ed Estremo Oriente. Ha inciso due CD interamente dedicati a Mario Castelnuovo-Tedesco, per le etichette Musicaimmagine Records e Brilliant Classics.
si è formato con Agostino Valente, Claudio Capodieci e Stefano Grondona. Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Josè Tomàs, Eduardo Fernandez, Roland Dyens, Sergio e Odair Assad ottenendo diplomi di merito. Ha tenuto concerti nelle maggiori città italiane, in Europa ed Estremo Oriente invitato da importanti Istituzioni e Festival. Vincitore del concorso nazionale a cattedra nei conservatori, è titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara.
si è diplomato con il massimo dei voti presso l’Accademia Musicale di Zagabria sotto la guida di Darko Petrinjak. Nel 1984 ha vinto il Primo Premio della Fondazione Ivo Pogorelich, premio riservato ai giovani musicisti croati, e nel 1985 il Primo Premio al Concorso di Belgrado. Ha conseguito un secondo Diploma presso la Hochschule di Graz (Austria) dove si è perfezionato con Marga Baulm-Klasinc, e successivamente ha vinto il Primo Premio nei Concorsi Primtemps de la Guitare di Bruxelles, Mauro Giuliani di Bari, Fernando Sor di Roma.
Si è diplomato in Chitarra classica, Composizione e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio Statale di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso. Come chitarrista, guidato del Maestro Pasqualino Garzia, ha eseguito Intermezzo per chitarra di Francesco Pennisi ricevendo personalmente l’elogio dell’illustre compositore.
Come compositore ha studiato con Piero Niro diplomandosi con il massimo dei voti e lode e si è perfezionato con Alessandro Solbiati e con Davide Remigio.
Gran parte della sua musica è stata eseguita ed incisa in prestigiose località come Milano (Palazzina Liberty e Museo del Novecento), Seveso (Accademia Marziali), Roma (Goethe Institut Rom), Perugia (Teatro Capitini), Bergamo (Accademia delle Belle Arti Tadini), Bologna (Castel D’Aiano), Conegliano Veneto e Monopoli da ensemble e musicisti internazionale nel campo della musica classica contemporanea come New Made Ensemble, Gruppo Freon – Scuola Popolare Testaccio Roma, Ensemble Zenit 2000, Associazione Rondò Milano, Guido Arbonelli, Maria Grazia Bellocchio.
Ha vinto numerosi concorsi di composizione con presidenti di commissione di spiccata risonanza nel campo della musica classica contemporanea e sperimentale quali Luciano Chailly, Alessandro Solbiati, Sandro Gorli, Maria Grazia Bellocchio, Guido Arbonelli, Massimo Testa, Josè Maria Sanchez – Verdù e altri; ha pubblicato le sue composizioni con importanti case editrici nel campo della musica classica quali Berben, Rugginenti, ArsPublica, Ed. Musicali Sinfonica, Per Caso Sulla Piazzetta, Squi[libri] e SannioNuemi.
E’ membro fondatore dell’Orchestra Giovanile Città di Isernia e della Epic Orchestra dove collabora come chitarrista, docente, compositore e direttore.
È docente presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Isernia.
L'opera che ha ispirato la composizione del brano Blu è Dynamis 39 - olio su tela 70x70 cm (guarda l'opera) >>